LE VACANZE 2015

Se è vero che chi ben comincia è a metà dell'opera, quest'anno dovrebbe andare bene!!
Intanto 5 giorni dal 7 al 12 guigno, bella la Croazia a giugno, pochissimi in giro, posti sempre e dove vuoi, tanto che sono finalmente riuscito a fermarmi due giorni a Krivika!!



E dopo l'antipasto, il 30 luglio finalmente si riparte!!!
Attraversata con un mare 2/3, ma vento in poppa, si va a 25 nodi tranquillamente, unica rottura non poter usare il pilota automatico.
Vicino alle punte bianche chiamo un amico che sapevo già in Croazia per chiedergli dov'è. Mi risponde che è al gavitello a Brguljie, gli dico di mettere su la pentola ! Alle 12,30 sono al gavitello e si mangia. Alla notte un temporaletto.
Resto ancora un giorno poi parto, Zaglav rifornimento (650 lt), Sali dogana e Katina. L'idea è restarci due giorni, ma alla fine arriva anche l'amico con un'altro amico recuperato per strada e ci restiamo 3 giorni.

   

Poi Lavska, 2 giorni (sostituita pompa riciclo frigoriferi).
Loro vanno a Zakan, io preferisco Prvic, per vedere se c'è un vecchio amico musicista che di solito staziona li. Non c'è, chissà, cominciamo a non essere più ragazzini, forse ha cambiato abitudini, indagherò.
Ci ritroviamo tutti e tre il giorno dopo a Birbjni, brutta notizia, nella baia entrando a destra hanno tolto i gavitelli, che sono rimasti solo nella baia a sinistra, aperta verso il mare in cui si balla ad ogni passaggio di barca al largo! Anche Birbjni è da abbandonare.
Si ritorna a Brguljie (e qui abbiamo come vicino di gavitello un Grado 12), una notte,

   

Poi andiamo a Rab (anche qui troviamo il Grado 12), in due, il terzo va verso Veruda ed il rientro. Partiamo da Rab cercando di andare a vedere una baia bianca che ci hanno suggerito sulla punta sud, delusione, e di andare a vedere una cascata in un fiordo subito di fronte sulla terraferma (altra delusione). L'idea poi è andare per la notte a Nerezine, passare il ponte la mattina per Cres.
Non troviamo posto, quindi optiamo per Ilovik, non c'è un cavitello manco morti, rotta per Lussino, al marina vicino al distributore, in paese non c'è posto!!
Anche qui troviamo amici, che la barca l'hanno portata li fissa da qualche anno. E si riparte per Maracol, altri due giorni, poi si attraversa per Pomer, mette brutto, e così sarà!! tre giorni di pioggia, un ferragosto allietato solamente da tortellini e cotechino che, come tradizione, l'amico si porta!!
Orami siamo agli sgoccioli, da Pomer a Veruda per aspettare il giorno per attraversare. Alla fine il 18 partiamo, danno mare in attenuazione, ma debbono essersi un po' sbagliati. A 20 nodi su Punta della Maestra, cercando di fare il tragitto più corto, a 20 Mg dalla costa il mare si spiana, si punta a Sud, lui rientra a Porto Garibaldi e noi a Rimini, finalmente a 26 nodi. Fine della vacanza.



www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710