Marycryst    --> Targa SP 2880 D

Un amico sul forum Navighiamo ci aveva segnalato un anno fa un Hudson 40 a Vasto, con nome Maricryst, notizia che era stata inserita nelle'elenco del censimento, senza che fosse stato possibile avere nessun'altra notizia.
Finalmente all'inizio di questo 2011 troviamo un annuncio in cui una barca con un nome "simile" è in vendita.
Inaspettatamente, in data 24/4/2011, riceviamo notizie!

Mail - Potrei acquistare un hudson del 1993 ma sono abbastanza perplesso per eventuali costi da affrontare per lavori da effettuare su una barca di 17 anni.
Cosa mi consigliate e quali controlli dovrei fare?
Grazie, Carlo


Rispondo: Mail - Prima di tutto che barca è !!! Perchè del 1993 .... ce ne risulta una sola. I lavori da fare dipendono molto da chi ha avuto la barca fino ad oggi ..... la nostra ha 20 anni .... fra pochi mesi e sta benissimo .....
Più in generale è sempre bene far fare una perizia sullo stato generale della vetroresina, carena etc ... e un'occhiata ai motori da un meccanico Caterpillar ... che non sia lo stesso che l'ha manutenzionata ultimamente ....
Eventualmente per queste cose se ne puà parlare in modo più approfondito ..... ma bisogna capire di che barca stiamo parlando ..... se ne ho qualche notizia o meno .... se posso dare consigli mirati o solo generici !
A risentirci !

Ci precisa: Mail - Il nome è Maricryst ,ti dice qualche cosa?
Grazie Carlo


Rispondo: - Della barca le uniche notizie che ho me le ha date un amico di un forum Navighiamo e le foto le ho trovate su un annuncio.
Puoi vedere sul sito il tutto qui. Dalle foto comunque direi che la barca non è un '93 ma un '89, perchè è una prima serie a poppa corta e con la porta della dinette a 4 ante.
Se controllando il libretto verifichi che sia immatricolata nel '93, direi che è stata reimmatricolata, e per verifica guarda dentro il gavoncino a destra in alto (nel cerchio) ... ci dovresti trovare il cartellino con la matricola ... che a naso dovrebbe essere al massimo 23.
Se non trovi il cartellino ..... c'è qualcosa che non va in questi dati, e forse la volontà di tenere nascosta la verità.
A parte ciò .... che influirebbe comunque sul prezzo, a vedere le foto la barca sembra tenuta bene. Dalle foto di strano noto anche il coperchio della sala macchine in pozzetto girato in senso opposto al solito (freccia singola), probabilmente perchè hanno fatto quella seduta in teak (freccia tripla). Se non hanno modificato la posizione della scaletta diventa un pò scomodo scendere in sala macchine.
Per intenderci in origine nascevano così:

Chiarito queste cose, comunque la barca a me continua a piacere tantissimo ..... sarebbe bene che facessi fare una perizia (700/800 €) da un perito e che facessi controllare i motori da un meccanico diverso da quello che usa il proprietario ora. La consuetudine vuole che tu faccia un'offerta e che lasci un assegno del 10% in acconto (che il broker non deve consegnare al proprietario), hai il diritto di far mettere a secco la barca, farla ispezionare da un perito, a rimetterla in acqua ed a provarla in mare con un meccanico, e se tutto si conclude positivamente, finisci di pagarla e tocca a te pagare l'alaggio e il varo il perito ed il meccanico, se c'è qualcosa che non è come dichiarato il vecchio proprietario può scegliere se pagarti le spese e restituirti la caparra e tenersi la barca o .... fare i lavori che chiedi !!! Spero di esserti stato utile, ciao Franco

Non ho saputo più niente !! O si sono accapigliati e sono finiti all'ospedale, Carlo ed il broker, o .... mah !!! Peccato !!!

Il 20/07/2014 Andrea, armatore di un Hudson 40 che trovate qui sul sito, mi invia alcune foto della barca che trovate nella sezione "un pò di foto". Io ci aggiungo due foto recuperate dal sito del marina, in cui si vede il nostro Maricryst.

Confrontando le foto, direi che il Marichryst prima si chiamava Camomilla II°, sia il senso invertito del pozzetto che la strumentazione del posto di governo interno sembrerebbero confermarlo.   (Conferma che arriva il 24/12/2015, come potete leggere qui )


www.HUDSON40.it - Copyright : Idee Vincenti srl via A.Costa, 10 - Castel Maggiore (BO)- REG. IMPRESE e PIVA 02590121204 - Cap.Soc. 20.000,00 i.v.
R.E.A. di BO n. 451.556 - Tel. 051-70.928 - Fax 051-63.25.710